ZONE RIFLESSE NEL PIEDE (MAPPA PLANTARE)

La pranoterapia plantare ha lo scopo di far raggiungere uno stato di armonia ed equilibrio.
Questa tecnica migliora la riflessologia plantare che si basa sulla pressione di punti specifici; poiché nella nostra pianta del piede ogni punto corrisponde ad una parte del corpo, che stimolata porta benefici. Il riflesso è una risposta involontaria ad uno stimolo e la spiegazione è legata ai riflessi neurologici dei nervi rachidei che escono dal midollo spinale e si collegano al sistema nervoso periferico. Per essere più chiari: se un organo è sofferente si produce una stimolazione nervosa che si trasmette al midollo spinale e da questo giunge a regioni cutanee ben precise ( zone riflesse ) provocando una sensibilità cutanea o muscolare. Lo stesso meccanismo agisce nell’altro senso: una tensione muscolare o una lesione traumatica periferica possono influenzare l’organo corrispondente.
Gli effetti della riflessologia :
- RECUPERA l’armonia fisica e positiva del corpo
- RILASSA RIEQUILIBRA il sistema nervoso centrale
- MIGLIORA la circolazione e l’ossigenazione sanguinea, favorendo una migliore respirazione
- AGISCE come mezzo di eliminazione delle tossine
- STIMOLA le difese immunitarie.
LE TRE ZONE

Il piede viene diviso in tre zone che rappresentano delle aree dove si possono manifestare delle alterazioni nel suo aspetto generale
La prima zona, o area, è di ossigenazione da lavorare per tutte le problematiche riguardanti la respirazione o per i dolori della gabbia toracica.
La seconda area è quella dell’assimilazione che si deve lavorare per tutti i problemi digestivi e dolori all’addome. Quindi stomaco milza pancreas fegato e vescica biliare
La terza area è quella dell’eliminazione e si lavora per tutti i problemi di eliminazione di liquidi ciclo mestruale e problemi in generale degli intestini sia l’intestino crasso che l’intestino tenue.
La stimolazione dei punti, come già detto, aiuta ad equilibrare il corpo in quanto la pianta del nostro piede è la mappa del nostro corpo. il massaggio o la digitopressione sul piede con la pranoterapia è molto più efficace poiché come sappiamo la pranotlerapia va a togliere il dolore o il danno alla radice.